Una bonifica ambientale è quell'operazione effettuata da tecnici esperti finalizzata ad analizzare i vostri ambienti, sia privati che di lavoro, per trovare eventuali strumenti di spionaggio audio o video, localizzatori satellitari e ogni altro strumento in grado di raccogliere dati privati e neutralizzarli.
Una bonifica ambientale può costare tanto, è vero, ma dipende anche dal livello di rischio del cliente e dal tipo di controllo che si deve effettuare.
Per effettuare una bonifica completa, quella più costosa per internderci servono le seguenti apparecchiature che possono costare anche decine di migliaia di euro:
Ma un privato che ha il sospetto che il partner o un parente abbia messo una telecamera spia in casa, magari comprata su ebay o su Amazon, ha bisogno di tutto questo? La risposta è no!
Nel caso di un'abitazione privata è possibile effettuare un controllo di base con semplici rilevatori di radio frequenze, scanner video e GSM e strumenti con lenti polarizzate per rilevare video camere.
Se una bonifica completa come quella descritta, necessaria a grandi aziende o soggetti istituzionali arriva a costare migliaia di euro, una bonifica di base come quella descritta può essere effettuata a partire da 250 euro per stanza o 150 euro per il controllo di un'autovettura (in particolare per la ricerca di strumenti di tracciatura satellitare nascosti), una cifra alla portata di tutti.
La bonifica di base viene realizzata con scanner video, rilevatore di frequenze e scanner per spy cam con laser e lenti polarizzate.
In caso di riscontri viene proposto al cliente una eventuale attività più approfondita.
La risposta è si, il G.D.P.R. lo dice chiaramente.
Prima si poteva ricevere clienti direttamente alla scrivania, ora quando andate dal commercialista dovete prendere appuntamento perché c'è l'obbligo di ricevere il cliente in saletta riservata o ufficio o il professionista è sanzionabile con multe esagerate.
E' dovere quindi dello stesso di verificare che tali spazi siano sicuri effettuando almeno una volta all'anno quanto meno la bonifica di base, in caso contrario non solo si diventa vittima di eventuali attività di spionaggio, ma si è anche responsabili di eventuali danni cagionati a clienti che siano stati spiati anch'essi.